La commercializzazione di dispositivi elettrici/elettronici in Germania: Nuovi obblighi

I nuovi obblighi in materia di commercio di dispositivi elettrici/elettronici in Germania

La commercializzazione di dispositivi elettrici o elettronici in Germania a partire dal 1° gennaio 2022 solo previa registrazione presso il registro gestito dalla fondazione EAR e ottenimento del numero WEEE

L’obbligo si estende a tutti gli operatori commerciali che nell’ambito B2B o B2C immettono per primi nel mercato tedesco dispositivi elettrici e/o elettronici. La registrazione è concessa direttamente solo ad imprese nazionali, mentre le imprese straniere sono tenute a conferire delega per la rappresentanza a una società con sede legale in Germania, che sarà il principale interlocutore per le autorità nazionali.

È responsabile alla stregua del produttore, inoltre, chiunque commercializzi prodotti provenienti da produttori non registrati così come qualunque persona fisica e/o giuridica con sede legale all’estero che si avvalga di modalità di vendita a distanza con consegna diretta al consumatore finale (es. dropshipping).

Quali tipologie di prodotti sono soggette ad obbligo di registrazione?

Tutti i dispositivi elettrici e/o elettronici con voltaggio inferiore a 1000 volt con alimentazione a corrente alternata e i dispositivi con voltaggio inferiore a 1500 volt con alimentazione a corrente continua che:

  • funzionano grazie a correnti elettriche o campi elettromagnetici;
  • generano, trasmettono o misurano correnti elettriche e campi elettromagnetici.

 

I dispositivi sono raggruppati in 6 categorie diverse, tra cui:

  • Scambiatori di calore (es. radiatore di un autoveicolo)
  • Schermi, monitor e apparecchiature che contengono schermi con una superficie oltre 1 m²
  • Lampade
  • Grandi dispositivi con dimensione esterna superiore a 50 cm (almeno un lato)
  • Piccoli dispositivi con dimensione esterna inferiore a 50 cm
  • Piccole apparecchiature per l'informazione e la telecomunicazione con dimensione esterna inferiore ai 50 cm.

     

Quali dati sono richiesti per la registrazione al portale EAR?

I dati del prodotto da inserire sul portale EAR richiedono indicazioni su:

  • Marca
  • Caratteristiche strutturali e tecniche
  • Disegni tecnici
  • Dati e documenti relativi a sistema di ritiro e smaltimento dei prodotti

I dati e documenti relativi a sistema di ritiro e smaltimento dei prodotti da presentare in lingua tedesca alle autorità differiscono a seconda di attività in ambito B2B o B2C.

Ambito B2B

  • Descrizione tecnica del prodotto, dell’utilizzo, dell’eventuale funzionamento all’interno di un prodotto finito con indicazione dei motivi per i quali il prodotto non è generalmente destinato a un consumatore finale.
  • Prospetto relativo al sistema di raccolta e smaltimento dei prodotti in Germania con modalità, nominativi di eventuali terzi incaricati e informazioni sull’accessibilità per il cliente.

Ambito B2C

In ambito B2C è obbligatorio depositare annualmente sul portale EAR una garanzia per copertura costi di raccolta e smaltimento prodotti presso il consumatore finale anche in caso di insolvenza, ad es. tramite fideiussione o garanzia a prima richiesta di istituto di credito o sottoscrizione contratto con un operatore.

Per la commercializzazione di dispositivi elettrici o elettronici in Germania in base alle categorie di prodotto e alla tipologia di business sorgono eventualmente ulteriori obblighi di dichiarazione, che riportiamo a titolo esemplificativo qui di seguito.

  • Dichiarazione annuale sul portale EAR entro il 30.04 dell’anno successivo circa volume di prodotti elettrici/elettronici immessi e ritirati. (B2B)
  • Dichiarazione mensile sul portale EAR entro il 15 del mese successivo circa volume di prodotti elettrici/elettronici immessi e ritirati. (B2C

Quanto tempo richiede la procedura di registrazione?

L’iter di registrazione dura 8-10 settimane e si conclude con l’assegnazione di un numero di registrazione WEEE che ha la funzione di codice utente identificativo e dovrà essere indicato al momento della vendita di un prodotto e sulle relative fatture. La nostra struttura vi assiste nella classificazione del prodotto e identificazione dei relativi obblighi nonché nella preparazione della documentazione richiesta dalle autorità e nelle comunicazioni con eventuale operatore tedesco per lo smaltimento e/o con i vostri disitributori.

La commercializzazione di dispositivi elettrici/elettronici in Germania: Nuovi obblighi

Categorie: Generale