Diritto d’agenzia e della distribuzione

Curiamo i diversi aspetti legali relativi alla distribuzione di prodotti e/o servizi in Germania e analizziamo le questioni legate alla gestione pratica del rapporto di collaborazione, al diritto applicabile, alle condizioni generali di vendita (AGB) ed alla tutela dei dati personali.

Assistiamo le società nella stipula di contratti d’agenzia, di distribuzione e di prestazione servizi, nonché nell’analisi delle condizioni di collaborazioni già avviate con agenti e distributori ed in un’eventuale risoluzione del rapporto.

Vi sosteniamo nel dialogo con i vostri interlocutori di lingua tedesca per aiutarvi a consolidare la vostra attività commerciale sul mercato tedesco, collaborando con voi nella ricerca e nelle trattative con gli operatori nel settore così come in possibili controversie con i vostri partner in Germania.

Avvalendoci di una vasta rete di contatti e dell’esperienza maturata nel corso degli anni come consulenti per le imprese italiane in diversi settori, tra cui meccanico, alimentare, medico, siamo in grado di offrire un servizio di ampio raggio considerando aspetti legali, fiscali e commerciali nel corso dello sviluppo del vostro progetto.

Canali di distribuzione

Diversi sono i canali attraverso i quali una società può inserirsi sul mercato tedesco con il proprio prodotto o servizio e diversi sono gli aspetti legali, fiscali ed amministrativi da considerare in ciascun caso:

• vendita diretta dall’Italia
• vendita online
• vendita tramite un distributore o rivenditore
• vendita tramite un agente o rappresentante

Collaborazione con agenti

È fondamentale concordare con l’agente e specificare nel contratto alla base del rapporto di collaborazione i seguenti punti principali:

• attività plurimandataria
• esclusività
• area di attività stabilita
• provvigione
• divieto di concorrenza
• condizioni per il termine del rapporto
• indennità di fine rapporto